Ninnaò al Phlegraean Film Festival

2 premi al Phlegraean Film Festival per il corto Ninnaò di Ernesto M. Censori: Best Original Soundtrack (Francesco Cara) e Best Cinematography (Emilio M. Costa). Il corto ha ricevuto anche altre 4 nomination: Best Short Film, Best Director (Ernesto Censori), Best Editing (Laura Della Costanza), Best Production Design (Giulia Carnevali).

Ninnaò al Festival Internazionale Corto Cultural Classic

Al Festival Internazionale Napoli Cultural Classic 9 candidature per Ninnaò di Ernesto Censori: miglior cortometraggio – regia – sceneggiatura – attrice protagonista – attrice non protagonista – fotografia – musica – scenografia – costumi. Premi ricevuti: Miglior Cortometraggio Miglior Sceneggiatura (Censori / Ligas / Regini) Migliori Attrici Protagoniste (Donatella Finocchiaro / Angela Fontana)

Ninnaò al Fano International Film Festival

Al XXXII Fano International Film Festival, la giuria, presieduta dal direttore del festival Fiorangelo Pucci, ha attribuito ex aequo il premio per la migliore attrice a Donatella Finocchiaro e ad Angela Fontana, interpreti di Ninnaò (20') di Ernesto Maria Censori.  

Rai Cultura, I mestieri del Cinema

Quando il sonoro ancora non esisteva, ai tempi del cinema muto, la musica aveva, oltre che una funzione di accompagnamento delle immagini, anche quella di riprodurre i suoni e gli effetti sonori di ciò che la pellicola mostrava. Insomma, una funzione strutturale. Con l'invenzione del sonoro e la possibilità di registrare i rumori dal vivo, questa funzione diventa inutile. Alcuni critici dicono addirittura che la musica diventi qualcosa di sovrabbondante. Perché allora si è deciso di mantenerla? Esistono nella storia del [...]

Invito all’unione al Teatro Verdi di Busseto

Prima esecuzione assoluta del brano "Invito all'unione", per flauto, clarinetto, violino, violoncello e voce recitante, vincitore della Call For Score Internazionale di Musica Contemporanea “Sinestesia Fra le Arti” presso il Teatro Verdi di Busseto, Parma. Dedalus Ensemble, diretto dal M° Luciano Cavalli.

Ellen’s bad dream, finalista al 10° Concorso di Composizione Lavagnino

Il brano Ellen’s bad dream, per clarinetto, pianoforte e orchestra d'archi, è risultato finalista al 10° Concorso di Composizione Lavagnino 2016. Re-scoring di una scena tratta dal film "Nosferatu il vampiro" di F. W. Murnau (1922).

Italian Cinematographers’ Style a Parigi, La Fémis

Again, the highlight of this 15th AFC Micro Salon was the "Carte Blanche", offered yearly to a foreign cinematographic society, that this year was accepted by the Italian Society of Cinematographers (AIC). There was a high-level presentatio, majestically orchestrated by three leading members of the contemporary Italian cinematography – AIC Presdident Daniel Nannuzzi, with the 45-minutes premiere of the "Italian Cinematographers’ Style" documentary (with music composed by Francesco Cara), followed by Vittorio Storaro AIC, ASC and Luciano Tovoli AIC, ASC [...]

The Art of Cinematography in Campidoglio a Roma

Il 18 gennaio 2014, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma, alla presenza del Sindaco Ignazio Marino, ha avuto luogo la presentazione del libro l'Arte della Cinematografia di Vittorio Storaro, Bob Fisher e Lorenzo Codelli. All'evento, introdotto da Marco Girella e Goffredo Bettini, sono intervenuti Vittorio Storaro, Luciano Tovoli, Lorenzo Codelli, Gabriele Lucci, Daniele Nanuzzi e Francesco Cara.

Allez! alla Maratona di Scherma di Roma

Dedicata al M° Renzo Musumeci Greco e all’Accademia di Scherma, “Allez!” è una composizione per orchestra caratterizzata da 2 melodie principali, la prima energica e vitale, la seconda più giocosa. Come il titolo stesso indica, il brano è un invito al combattimento degli schermidori: quando la parola “Allez!” sta per essere pronunciata, ogni atleta è al massimo della concentrazione fisica e mentale. L’idea musicale originale parte proprio dal suono di questa parola e dalle immagini ad essa associate. Il brano è stato trasmesso [...]

Danza degli schermidori al Teatro Quirino e alla Casa del Cinema di Roma

Composta per l'Accademia d'Armi Musumeci-Greco la “Danza degli schermidori” è stata presentata per la prima volta al Teatro Quirino il 29/10/2011 in occasione della Festa della Scherma e alla Casa del Cinema di Roma il 31/03/2012 in occasione dell’evento “Enzo Musumeci Greco, il Maestro d’armi”. Il brano è un omaggio ai protagonisti della scherma: l’idea di partenza è quella di descrivere un combattimento-danza con “atleti” molto speciali, gli strumenti ad arco, che per duellare hanno... l'archetto!!!